Lotteria scontrini: cos'è e come funziona per gli esercenti
Una guida sempre aggiornata sulla Lotteria Scontrini: come funziona, quali sono i premi e cosa devono fare gli esercenti per adeguarsi e partecipare alle estrazioni.
È finalmente attivo il portale che consente di iscriversi alla famosa Lotteria degli scontrini.
La lotteria degli scontrini è il tentativo rivoluzionario con cui lo Stato prova dal 1 luglio 2020 a contrastare l'evasione fiscale e a premiare i comportamenti virtuosi di esercenti e consumatori.
A seguire, per chi non abbia ancora le idee chiare, un breve vademecum su cos'è, come funziona e come possono gli esercenti partecipare all'estrazione con una breve descrizione dei premi in ballo.
Cos'è la nuova lotteria degli scontrini e come funziona
La lotteria degli scontrini altro che non è che un gioco bandito dallo Stato a cui vengono collegati dei premi in denaro esentasse per chi vi partecipa.
I pagamenti con carta e bancomat tramite Pos sono preferiti e incentivati dalla possibilità di accedere ad una doppia estrazione: "standard" e "cashless".
Lo scopo è garantire la tranciabilità del denaro.
Contrariamente a quanto si immagini a partecipare possono essere non solo gli acquirenti ma gli stessi commercianti che emettono lo scontrino fiscale.
Partecipare è semplice:
"Per partecipare alla lotteria sarà necessario esibire al negoziante, al momento dell’acquisto e senza obbligo alcuno d’identificazione, il codice lotteria. Si tratta di un codice alfanumerico che si potrà ottenere inserendo il proprio codice fiscale sul portale della lotteria: il servizio online produrrà il codice lotteria anche in formato barcode, cioè codice a barre. I codici potranno essere stampati su carta o salvati sul proprio dispositivo mobile, tra cui cellulari, smartphone ecc. ed esibiti all’esercente che potrà acquisirli tramite lettura ottica (come, ad esempio, avviene già oggi per la tessera sanitaria)."
Cosa devono fare gli esercenti per adeguarsi
I commercianti entro il 1 luglio 2020 dovranno munirsi di nuovi registratori di cassa o adeguarli affinché gli stessi siano capaci di leggere il Qr-code sugli scontrini ed inviare il codice personale degli utenti ad Agenzia per le Entrate per consentire la partecipazione legittima al concorso.
Lo scopo è che ogni pagamento venga correttamente conteggiato per l'emissione dei biglietti, sia che avvenga in contanti che tramite Pos con carta di credito o bancomat.
Come funziona il Portale della lotteria
Il portale lotteria è disponibile a questo indirizzo, è strutturato in 2 aree:
- un'area pubblica con tutte le informazioni relative alla lotteria, quali ad esempio il calendario delle estrazioni, il codice degli scontrini vincenti e informazioni sulle modalità di partecipazione al concorso.
Nell’area pubblica sarà inoltre possibile generare il codice lotteria, un codice alfanumerico composto da otto caratteri (disponibile anche sotto forma di codice a barre) che costituisce l'identificativo del consumatore che vuole partecipare alla lotteria. Infatti per partecipare all’estrazione sarà sufficiente comunicare il codice (o mostrare il codice a barre per un’acquisizione ottica per gli esercenti abilitati) senza necessità di ulteriore identificazione. Il codice potrà poi essere stampato dal cliente finale o mostrato direttamente da smartphone. - un’area riservata, accessibile tramite SPID, credenziali Fisconline/Entratel o CNS (Carta nazionale dei servizi) dove sarà possibile invece controllare il numero di biglietti virtuali ricevuti o generati e controllare le vincite.
Quali sono i premi della Lotteria degli scontrini
Gli esercenti potranno venire premiati al pari degli acquirenti, partecipando alla lotteria avranno modo di accedere a premi di diverso valore, solo per aver svolto correttamente il proprio lavoro attenendosi alle indicazioni e prescrizioni dettate in materia fiscale.
Va premesso che tutti i premi previsti verrano compensati nella modalità esentasse e non costituiranno voce ai fini della Dichiarazione dei redditi.
"Ciascuno scontrino valido per la partecipazione alla lotteria genererà un numero di biglietti virtuali per la partecipazione all’estrazione, pari ad un biglietto per ogni euro di corrispettivo, con arrotondamento all’unità di euro superiore se la cifra decimale è superiore a 49 centesimi. In sostanza, più alto sarà l’importo speso, maggiore sarà il numero di biglietti associati all’acquisto, fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali. Dunque, per corrispettivi pari o superiori a euro 1.000 il numero massimo di biglietti generati sarà, in ogni caso, pari a 1.000. Per il 2020 le estrazioni saranno mensili, con un’ulteriore estrazione annuale. Per le 3 estrazioni mensili sono previsti 3 premi da 30mila euro ciascuno ogni mese. Per l’estrazione annuale il premio previsto è pari a 1 milione di euro. A partire dal 2021 verranno attivate anche estrazioni settimanali. In questo caso verranno estratti 7 premi del valore di 5mila euro ciascuno."
La prima estrazione della Lotteria degli scontrini è prevista per il 7 Agosto.
Pagare con carta o bancomat premia il doppio, anche per l'esercente
Con un Provvedimento di prossima emanazione (attualmente al vaglio del Garante della privacy) verranno definite le regole dell’estrazione aggiuntiva “zero contanti” riservata a chi esegue gli acquisti con pagamenti elettronici (carte di credito e bancomat). I premi saranno ancora più alti e ad essere premiato sarà anche l’esercente. Per l’estrazione annuale, infatti, il premio sarà di 5 milioni di euro per il cittadino e di 1 milione di euro per l’esercente; per quelle mensili ci saranno ogni mese 10 premi da 100mila euro per i cittadini e 10 premi da 20mila euro per gli esercenti; per le estrazioni settimanali (dal 2021) sono previsti, infine, 15 premi da 25mila euro per i cittadini e 15 premi da 5mila euro per gli esercenti.
Se la tua attività non dispone ancora di un POS per accettare pagamenti elettronici, fai subito un confronto su SignorPOS e scopri qual è il più conveniente per te inserendo pochi semplici dati!